Nora Engels | Holzbildhauerin
nora engels
Nora Engels

    Via San Bastiaun 67
    7503 Samedan
    info@noraengels.ch




    Besichtigungstermine auf Anfrage
    Dates de visite sur demande
    Date di visita su richiesta
    Viewing dates on request

Sculture

Se solo potessi fare la trave, la mattina sarei più veloce a scolpire. La mia passione. La mia fonte. La mia passione. Oltre alle mie competenze, sono proprio questo entusiasmo e questo amore a ispirare i miei oggetti.
 
Trasformare le mie idee in realtà è una grande festa.
 
Accetto volentieri commissioni (ad esempio figure umane, animali, ornamenti, oggetti astratti, sculture trovate). L'importante è che faccia "clic". 
 
Durante il lavoro sono completamente con l'oggetto che si sta creando. Questo processo creativo-artigianale focalizzato mi apre anche la mente a nuove idee. Li registro nei miei quaderni di schizzi. Lì si prendono una vacanza fino al momento giusto.

 

Processo di sviluppo

Disegnare, creare una sagoma, tagliare il legno, lavorare, incollare, disegnare, segare a catena, intagliare, affilare lo scalpello più e più volte, raschiare, dipingere la faccia, oliare...
e il logo Martina Schiffer è finito:
www.zum-löwen.ch​​​​​​​

 

Nora Engels
Nora Engels
Nora Engels
Nora Engels

Con la motosega

La motosega è una parte importante del mio equipaggiamento. Un tronco d'albero non è ancora una scultura. Per prima cosa, devo segare una forma grezza con la motosega. Con la spada da intaglio posso poi elaborare l'espressione in modo abbastanza dettagliato. A volte non ho nemmeno più bisogno dello scalpello. La sega a catena rumorosa (eccentrica) e l'intaglio silenzioso (concentrico) sono una miscela di successo. Semplicemente meraviglioso!

 

Colture legnose alluvionali

Tutto è iniziato con le sculture in legno trovato. È stato allora che ho provato per la prima volta questa indescrivibile sensazione di felicità, che ho mantenuto fino ad oggi.
 
Ancora e ancora sono attratto dalla foresta. Mi lascio andare alla deriva e trovo le radici con cui posso comunicare. La radice determina il cosa-come-dove. Mi piace essere guidato, perché il linguaggio formale della natura è già un'opera d'arte. Per esaltare ancora di più la sua bellezza, faccio risaltare le linee e le forme, che conferiscono al pezzo una maggiore tranquillità.